Si è svolta a Pesaro dal 7 al 15 Settembre 2008, la 1^ edizione dell’ Accademia internazionale in lingua francese per allenatrici di ginnastica ritmica. La Federazione Internazionale ha chiesto infatti alla Federazione Ginnastica d’ Italia l’organizzazione di detta Accademia, tenuto conto che l'Italia fa parte dei paesi più forti nel mondo in questa disciplina. La Federazione Italiana ha risposto affermativamente, affidando alla Società Aurora Fano e all’Amministrazione comunale della città di Pesaro il compito di tenere a battesimo questo importante evento, che ha visto la partecipazione di allenatrici provenienti sin dalla Corea e dal Canada. Come da programma il corso è iniziato l’8 settembre, presente la DTN prof. Marina Piazza, in rappresentanza del Presidente Federale prof. Riccardo Agabio.

CRONISTORIA
L’ idea delle Accademie nasce per volontà del Presidente della Federazione Internazionale di ginnastica, prof. Bruno Grandi, come possibilità di offrire un sistema di educazione scientifico, prioritario, personalizzato e universale alle allenatrici di tutte le discipline della FIG (Artistica, Ritmica, Aerobica, Trampolino e Acrobatica) nell’ottica dello sviluppo della ginnastica di alta competizione, tenendo conto della salute e del fattore di crescita delle atlete. In proposito la FIG istituisce da subito Gruppi di lavoro al fine di sviluppare tutto il materiale tecnico-scientifico per le Accademie. La sottoscritta ha l’onore di far parte, sin dal 2004, del Gruppo di lavoro per la Ritmica, contemporaneamente alle altre esperte Nina Vitrychenko, Natalia Gorbulina, Nadia Alexandrova, Nota Klentrou,Claude Ferrand, unitamente alla traduttrice Vittoria Ataol .Direttore di tutte le Accademie è il canadese Hardy Fink.
Il programma delle Accademie è diviso su 3 livelli di educazione, l’ultimo dei quali prevede il rilascio di un brevetto mondiale, precisamente:
•1° anno : Livello 1
•2° anno : Livello 2
•4° anno: livello 3 e esame di brevetto
La durata di ogni Accademia è di 7 gg. al massimo con un orario di circa 8 ore al giorno tra lezioni pratiche e lezioni teoriche.

L’ ACCADEMIA DI PESARO
Nulla da eccepire sull’organizzazione di questa Accademia: dai trasporti, alla sistemazione alberghiera, al banchetto finale, all’utilizzazione dell’accogliente Palazzetto di via dei Partigiani. I lavori si sono svolti all’insegna della massima tranquillità potendo contare sulla costante disponibilità della Società Aurora di Fano e sulla presenza attenta della sua Presidente Paola Porfiri e delle sue collaboratrici, la sig. Arbore, le allenatrici Londaridze, Rossi e la ginnasta Zacchilli. Tutte le Tecniche iscritte all’ Accademia hanno superato con successo la prova finale di esame, tra cui le italiane partecipanti: Eva D’ Amore, Valentina Rovetta e Germana Germani, cui vanno i nostri più sinceri auguri per una lunga e proficua attività. Arrivederci a tutte al 2° livello!.

Daniela Delle Chiaie